Diventa Socio

DIVENTA SOCIO

Perché associarsi a Graphic Medicine Italia?
Diventare soci di Associazione Graphic Medicine Italia è:

ETICO
I fumetti abbattono le barriere di comunicazione portando sullo stesso piano attor* divers* nel campo della salute. Promuovere Graphic Medicine Italia significa promuovere la possibilità di dare voce a situazioni di difficoltà medico-sanitaria di qualsiasi tipo o gravità rendendo accessibili temi poco battuti o tabù per la medicina narrativa.

ATTUALE
Quello del fumetto di cui la Graphic Medicine fa parte è un mercato in crescita, con un mercato che sfiora il 6% delle vendite in libreria. E la Graphic Medicine fa parte del catalogo di grandi editori specializzati come Coconino, Bao Publishing, Feltrinelli Comics: per capire quanto pesi il fenomeno, basta consultare le nostre recensioni.

Se le vendite di libri calano, quelle di fumetti sono costantemente in crescita negli ultimi anni. Un esempio tra tutti, La profezia dell’armadillo, di Zerocalcare, vanta la cifra record di 220.000 copie vendute.

E non è un caso che i supplementi Robinson di Repubblica e Tuttostampa de La Stampa abbiano preso l’abitudine di segnalare la classifica dei 10 fumetti più venduti nell’ultima settimana.

INNOVATIVO
I fumetti in campo medico non sono un’invenzione recente. Ma lo è l’Associazione Graphic Medicine Italia, il primo e unico network italiano che li promuova all’interno di un’ampia Rete globale, il Collettivo Internazionale Graphic Medicine. Valorizzare artisti, pazienti e operatori del mondo sanitario attraverso progetti interdisciplinari è una novità assoluta che sta già avviando una rivoluzione nel campo della comunicazione medica. Perché non farne parte?

CO-CREATIVO
L’associazione si base su un approccio multidisciplinare e co-creativo in cui tutt* * soc* possono portare proposte e progetti basati sulle proprie competenze o esperienze professionali allo scopo di unire le forze e raggiungere i migliore risultati possibili.

Diventare soci permette quindi di proporre progetti e iniziative inerenti agli scopi dell’Associazione in maniera collaborative e trasversale. Ogn* soc* può proporre un nuovo progetto di comunicazione o sensibilizzazione inerente temi di interesse in campo medico e della salute con lo scopo di non tralasciare alcun tema e creare un network efficace di comunicazione, formazione e prevenzione.

Con la quota annuale di €25, i soci avranno diritto inoltre all’inserimento di Bio e foto nella pagina “Staff” su richiesta e al ricevimento della newsletter mensile.